Le pizze
Partiamo dal protagonista assoluto del nostro aperitivo, cioè la pizza! Quali gusti proporre?

Il mese scorso ti abbiamo proposto di organizzare un Aperipizza a base dei profumi del bosco, quindi con tartufi e porcini, stavolta, invece, vogliamo puntare l’attenzione sugli ingredienti tipici di questo mese: zucca, frutta secca, broccoletti.
E allora è il momento di infornare una Pizza Creativa, pizza bianca con solo fiordilatte sulla base, che può essere arricchita con pezzetti di zucca precedentemente sbollentata e poi ripassata in padella e noci oppure con pinoli, olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti e scarole.
Ma anche i broccoletti possono riservare delle sorprese: aggiungete sulla pizza delle cimette di broccoli con salsiccia sbriciolata o carne macinata e una puntina di peperoncino.
Se non sei in vena di grandi sperimentazioni ma vuoi comunque una pizza diversa, puoi puntare più semplicemente sulla frutta secca – in particolare le noci – da aggiungere tagliata grossolanamente su gusti già ricchi, perfetti per le sere di novembre che cominciano ad essere più fredde, come la Pizza 4 Formaggi, con un mix saporito e immediatamente riconoscibile, di Gorgonzola, Emmental, Fiordilatte e Parmigiano Reggiano oppure la Pizza Tartufina con funghi porcini tagliati a fettine e sbriciolati ed una spolverata di tartufo.
O ancora, prova ad aggiungere le castagne sbollentate e sbriciolate sulla pizza Creativa, come raccontato nell’articolo sull’abbinamento Castagne, vino e pizza!
Le Bevande

Abbiamo scelto uno dei cocktail più amati e richiesti dell’inverno.
Parliamo del Boulevardier, un drink americano inventato negli anni del proibizionismo che si prepara miscelando 30 cl di Bourbon Whisky con altrettanti di Campari e Vermouth Dolce. Per certi versi può essere considerato una variante più invernale del Negroni, dal momento che prevede l’uso del Whisky, caldo e avvolgente.
Va servito in un bicchiere da cocktail con una fettina d’arancia o limone a guarnire.
Ovviamente non dimenticare di mettere a disposizione dei tuoi ospiti anche una bottiglia di corposo vino rosso o di novello.
Il Mood Musicale
Seleziona su YouTube una playlist di lounge music, sempre adatta ad un aperitivo, oppure, se hai più tempo a disposizione, crea una playlist originale con le migliori colonne sonore delle serie TV più amate: pensa, ad esempio, alla suggestiva “My life is going on”, di Cecilia Krull, sigla di apertura de La Casa di Carta, oppure all’intera colonna sonora di “The Affair” di Marcelo Zarvos disponibile su Spotify.