•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

pizza-bollicine

Pizza e Bollicine

Sei amante dei vini frizzanti? Ecco come abbinare pizza e bollicine in un connubio fuori dal comune.

Pizza e bollicine: idee per un abbinamento frizzantemente gustoso

pizza-creativa-chiara-maciChi ha detto che la pizza va accompagnata solo con bibite gasate e birra?

Abbiamo già visto come abbinare pizza e vino, scegliendo i vini giusti in base ai gusti della pizza, ma oggi vogliamo andare ancora oltre e abbinare pizza e bollicine, per un accostamento sofisticato, fuori dal comune e soprattutto… che funziona.

Per il titolo di questo articolo ci siamo ispirati al nome che Chiara Maci diede ad una cena organizzata a febbraio a base di Pizze ‘A Pizza (tra cui anche la Pizza Creativa personalizzata da lei con rape pugliesi e stracciatella) e spumante Ferrari!

Abbinamento pizza e bollicine!

pizza-bollicine-ferrariQualche anno fa il critico americano Eric Asimov consigliò nella sua rubrica “Dining & Wine” sul New York Times di gustare la pizza, piatto popolare per eccellenza e decisamente accessibile, con raffinati Champagne, come un Bollinger Special Cuvée.

Senza voler arrivare a tanto, quali spumanti nostrani o vini frizzanti possiamo accostare ai vari tipi di pizza mantenendo credibilità e suscitando una piacevole sorpresa?

Iniziamo col dire che le pizze bianche si sposano alla grande con le bollicine perché sono più grasse a causa del loro contenuto di formaggi e latticini e un vino frizzante garantisce freschezza ed acidità al tempo stesso.

Il prosecco, dolce e poco alcolico, ad esempio, è ideale per un aperitivo e si accosta perfettamente al sapore forte e deciso della mozzarella di bufala. Da abbinare, quindi, alla Pizza Bufalina ‘A Pizza, preparata dalle sapienti mani dei nostri maestri pizzaiuoli e condita con pomodoro, mozzarella 100% latte di di bufala, olio extravergine d’oliva e basilico.

Il prosecco, di fatto, “pulisce il palato” e permette di apprezzare boccone dopo boccone il sapore autentico e deciso della mozzarella di bufala.

Per le stesse ragioni puoi accostare un prosecco anche alla Pizza 4 Formaggi, preparata con Gorgonzola, Emmental, Fiordilatte e Parmigiano Reggiano, dal sapore ricco che necessita di un vino fresco e dolce.

Questi potrebbero essere due ottimi spunti per organizzare un Aperitivo Originale a casa tua, se vuoi saperne di più leggi anche

Come organizzare un Aperipizza

Se ti senti creativo e ti piace, come ha fatto Chiara Maci, partire dalla Pizza Creativa e personalizzarla aggiungendo ingredienti sempre nuovi e diversi, puoi puntare su una bollicina rosé della Puglia, ad esempio, frizzante, persistente e profumata, capace di equilibrare sapori anche parecchio decisi.

E chi ama la tradizione ma vuol cedere alla tentazione di provare strade nuove e magari sorprendenti può portare in tavola la classica Pizza Margherita accompagnata da uno Spumante Brut Rosé, magari un Ferrari Rosè.

Infine un Franciacorta Brut è la scelta giusta per chi non vuole scendere a nessun compromesso e vuole accostare solo ingredienti di altissima qualità, sia sulla pizza che nel bicchiere. Perfetto da abbinare a una Pizza Vegetariana oppure alla Pizza Primavera, con pomodorini freschi e provola, e disponibili anche in versione gluten free.

Acquista online ‘A Pizza!

Bastano pochi click per acquistare comodamente e in tutta sicurezza le tuepizze prefeite! Le spedizioni sono effettuate in tutta Italia (nei comuni raggiungibili in 48 ore – la durata massima del Frozen Pack).

Quando ricevi le pizze mettile subito in freezer e saranno sempre a portata di mano per una cenetta sul divano accompagnata da tante bollicine!

Forse possono interessarti anche questi articoli del blog:

Abbinamento Pizza e Birra

Castagne, Vino e Pizza, un abbinamento perfetto

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *