•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

pizza-cacio-pere

Cacio e pere sulla pizza

Come rispolverare un’antica ricetta mettendo cacio e pere sulla pizza

Cacio e pere sulla pizza: un’idea gustosa e originale

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, l’antico proverbio ha una sua ragion d’essere visto che l’usanza di mangiare pere e formaggio, come antipasto o come dessert, ha origini antiche, legate soprattutto alle tradizioni contadine. E oggi possiamo riscoprire questo gustoso abbinamento dal sapore più gourmet mettendo cacio e pere sulla pizza.

Il Re Sole amava gustare una pera diversa ogni giorno insieme ai formaggi francesi più sofisticati e così il suo giardiniere Jean Baptiste de la Quintinie individuò e catalogò ben 500 tipi di pere diverse per soddisfare il gusto del suo re.

Oggi le varietà di pere sono addirittura migliaia, disponibili in ogni stagione dell’anno e pronte per essere abbinate al cacio in tante varianti diverse.

Leggi anche: Idee per i gusti della Pizza Creativa

L’abbinamento formaggio e pere

Possiamo semplicemente mettere al centrotavola un vassoio o un piatto in legno disponendo fettine di pere al centro e tutto intorno tanti tipi di formaggi diversi, ancor meglio se mettendo a disposizione dei commensali gelatine, miele o composte. Ma se vogliamo osare mettiamo cacio e pere sulla pizza offrendo un gusto del tutto innovativo.

Come preparare una pizza formaggio e pere con 'A Pizza

pizza-cacio-pereIl gusto perfetto ‘A Pizza per essere personalizzato a tuo piacimento è indubbiamente la Pizza Creativa, una semplice pizza bianca che si presta a mille varianti compresa questa che ti stiamo proponendo. Puoi arricchire questa pizza, che ha solo fiordilatte, con altro formaggio a fettine e pere a pezzetti aggiunte a cottura quasi ultimata.

Qualche suggerimento pratico per creare la giusta combinazione di cacio e pere con la Pizza Creativa:

  • Pere Spadona e Kaiser sono perfette con tutti i formaggi Brie o Camembert
  • Pere Abate, Conference o Decana si combinano bene con i formaggi a pasta erborinata come il Roquefort
  • La pera Decana è perfetta con Gorgonzola o Taleggio.

Variante Pizza Pere e Gorgonzola

Questa variante è indubbiamente uno dei gusti più apprezzati grazie al sapore inconfondibile e molto particolare del Gorgonzola e la dolcezza delle pere. Per questo tipo di abbinamento ti consigliamo di usare pere non troppo mature (che potete aggiungere a pezzetti sulla pizza dopo la cottura).

Questa pizza si presta anche alla realizzazione di diverse varianti come la pizza gorgonzola pere e noci oppure con uva passita.

La base perfetta per questa variante è la Pizza 4 Formaggi che, oltre al Gorgonzola, ha anche Emmental, Parmigiano e Fiordilatte e può far nascere una ricetta davvero unica!

Cosa bere insieme alla pizza con cacio e pere

Per accompagnare questo gusto è perfetta una birra chiara ben fredda, ma anche un bianco frizzantino o un vino rosato leggero e fresco.

Acquista online ‘A Pizza

E non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di invitare i tuoi amici per ricevere tanti coupon sconto!

Le pere non suno l’unico frutto abbinabile alla pizza, leggi anche:

Aperipizza estivo Pizza e Fichi

Forse possono interessarti anche questi articoli del blog:

Gusti pizza particolari

Aperipizza autunnale al profumo del bosco

‘A Pizza Opinioni – La 4 Formaggi

Gusti Pizza Invernali

Aperipizza invernale

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *