•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

pizza-invernale-verdure

Ricette Pizza Invernale

L’orto in questa stagione ci regala tante verdure che possiamo usare per preparare delle gustose ricette per una pizza invernale

Ortaggi e verdure di stagione per preparare delle ricette per una pizza invernale gourmet

Radicchio, broccoli, spinaci, zucca, cavolfiore e tanti altri sono gli ortaggi che la terra ci regala in inverno e che possiamo usare in cucina, sia per la preparazione di patti gustosi e zuppe, che per arricchire una pizza dal gusto classico.

Ecco le nostre idee su ricette per la pizza invernale ai profumi dell’orto!

Pizza d’inverno, ingredienti

Fai un giro di acquisti tra i banchi dell’ortofrutta e compra le verdure di stagione che ti serviranno come condimento principale per una pizza in stile invernale, come radicchio rosso, broccoletti o zucca.

Pizza 4 formaggi con radicchio rosso e noci

Prendiamo, ad esempio, il radicchio rosso, perfetto per rendere uniche sia le pizze bianche che quelle rosse grazie al suo sapore amarognolo e unico. Passa le foglie di radicchio in padella con un filo d’olio oppure cuocile sulla brace e poi puoi usarle per rendere particolarmente gustosa la nostra Pizza 4 Formaggi, dove il sapore così deciso e particolare del Gorgonzola si associa bene a quello altrettanto unico del radicchio. Completa il tutto con alcuni gherigli di noci o con le mandorle.

Pizza con scarole e olive taggiasche

Le scarole sono un’altra verdura di stagione gustosa ed estremamente versatile. Sono perfette insieme ad olive nere di Gaeta snocciolate, capperi e alici sottosale sulla Pizza Creativa.

Per preparare questa ricetta procedi così:

  1. pulisci bene le scarole;
  2. sbollenta le scarole in una pentola e ricorda che rilasceranno molta acqua durnate la cottura, quindi non aggiungerne in pentola;
  3. dopo aver ammorbidito le scarole passale in padella: soffriggi aglio, olive nere snocciolate, capperi senza sale e poi aggiungi le scarole girando ogni tanto. Cuoci per qualche minuto.
  4. Cuoci la ‘A Pizza Creativa in forno e dopo la cottura in forno aggiungi il condimento a base di scarole.

Leggi anche altri spunti di ricette per condire la Pizza Creativa

 

I funghi: un must dell’inverno

Se parliamo di piatti invernali non possiamo prescindere da uno degli ingredienti più tipici di questa stagione. Parliamo dei funghi, che siano chiodini, porcini o semplicemente champignon, i funghi si abbinano perfettamente a carni, salumi e formaggi e possono dare alla pizza un tocco di sapore unico e sofisticato.

Nel nostro shop online trovi una deliziosa ‘A Pizza Porcini, preparata con fiordilatte e funghi porcini in fette e briciole, che già da sola è una vera delizia, ma che puoi arricchire ulteriormente con ingredienti selezionati.

Pizza Funghi e Salsiccia

Il primo abbinamento DOC che ti proponiamo è quello tra funghi e salsiccia. Una combinazione di gran gusto che non stanca mai. Basta cuocere in padella la salsiccia e poi sbriciolarla sulla pizza a fine cottura.

Pizza Funghi Taleggio e Guanciale

Un’alternativa alla salsiccia è rappresentata dal guanciale. In questo caso puoi aggiungere tocchetti di taleggio e fettine di guanciale a cottura ultimata, oppure puoi saltare in padella il guanciale per un risultato più croccante.

Pizza Friariella 'A Pizza: il perfetto gusto d'inverno

Se vogliamo conservare nel freezer di casa una pizza invernale con una delle verdure più saporite e amate della tradizione campana non possiamo non puntare sulla Friariella, preparata dai nostri maestri pizzaiuoli secondo l’antica ricetta della pizza napoletana tradizionale e condita con i classici friarielli saltati in padella e il fiordilatte.

Possiamo completare il tutto aggiungendo pezzetti di salsiccia sbriciolata: una pizza perfetta per le fredde sere d’inverno.

Pizza Friariella salame piccante e formaggio piccante

pizza-friairella-salame-formaggio-piccanteIl formaggio piccante, con il suo sapore denso e inimitabile, è certamente uno dei formaggi più adatti alla stagione fredda e si abbina bene al salame piccante, per i palati più esigenti e avventurosi.

L’idea di questo gusto è di Nonsoloviaggio che ha realizzato la ricetta e l’ha postata nelle sue storie su Instagram taggandoci e noi l’abbiamo subito repostata ed inserita nelle highlights delle idee creative: dai uno sguardo e trova tante nuove ricette!

Ricette con pere e castagne

E dopo le verdure, vediamo anche un paio di abbinamenti con la frutta di stagione!

In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti per abbinare vino novello, castagne e pizza: tre ingredienti king per le serate d’inverno.

Non dimenticare di leggere anche questo articolo su Cacio e Pere sulla Pizza con l’abbinamento a base di formaggio e di uno dei frutti più succosi della stagione fredda.

Leggi l’articolo sul racconto d’assaggio della Friariella ‘A Pizza

Acquista online ‘A Pizza e inventa la tua pizza invernale!

Consegniamo in tutta Italia nei comuni raggiungibili in 48 ore, la durata massima del Frozen Pack per mantenere inalterata la catena del freddo.

Puoi conservare le tue pizze in freezer e gustarle ogni volta che vuoi con soli pochi minuti in forno!

Magari saranno uno spuntino perfetto mentre ti dedichi agli addobbi natalizi di tutta la casa o durante una tombolata tra amici durante le feste di Natale 😉

Oppure un’idea originale per un Aperitivo Natalizio e non ci sarà niente di meglio che cuocere la tua pizza invernale nel camino!

o

Forse possono interessarti anche questi articoli del blog:

Abbinamento Pizza e vino

Abbinamento Pizza e birra

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *