•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

Abbinamento pizza e birra

Abbinamento pizza e birra

I nostri consigli per accostare la birra giusta a 5 gusti ‘A Pizza

Abbinamento pizza e birra

Sapete che l’abbinamento pizza e birra è tutto italiano e che in molti Paesi storcono il naso di fronte a una richiesta di questo tipo? Quello che per noi sembra essere un must a tavola per molti altri è un abbinamento strano e azzardato e alla birra preferiscono spesso il vino!

Ma come nasce l’idea di far sposare pizza e birra?

Abbinamento pizza e birra, la storia

Tutto inizia negli anni Cinquanta quando la licenza speciale messa a disposizione dei commercianti che vendevano bevande alcoliche a bassa gradazione favorì la diffusione e il boom del consumo di birre nelle pizzerie che non avevano la licenza per vendere alcolici con gradazione superiore agli 8 gradi.

Fino ad allora se volevi mangiare una pizza in pizzeria dovevi necessariamente accompagnarla con semplice acqua mentre dopo l’autorizzazione speciale finalmente fu possibile ordinare sia vino che birra.

Siccome la pizzeria era il luogo d’elezione per le famiglie che nel fine settimana volevano regalarsi una cena fuori a buon mercato la birra divenne la bevanda più richiesta anche perché meno costosa della bottiglia di vino.

In pratica l’abbinamento pizza e birra fu espressione della democratica possibilità offerta a tutti, anche ai meno abbienti, di andare a mangiare al ristorante.

Oggi un terzo degli italiani sceglie di accompagnare la pizza con la birra e solo l’8% sceglie invece il vino, mentre il 16% preferisce una bibita analcolica.

Cosa bere con 'A Pizza?

Proprio perché l’abbinamento pizza e birra è così apprezzato e richiesto, negli ultimi anni molte pizzerie che hanno preparato dei menu speciali dove viene proposta una birra diversa per ogni singolo gusto della pizza.

E allora ecco i nostri consigli per abbinare una diversa birra a 5 gusti ‘A Pizza che potete ordinare nel nostro SHOP online:

  1. Pizza Margherita: acidità del pomodoro e grasso del fiordilatte sono le caratteristiche principali del gusto più classico e apprezzato che ci sia. La birra perfetta è una birra a bassa fermentazione che regge l’acidità del pomodoro.
  2. Pizza 4 Formaggi: un gusto pungente e deciso tipico di questa pizza che necessita per forza una birra doppio malto, meglio ancora se rossa, ad alta gradazione, in grado di sostenere il sapore dell’Emmental e del Gorgonzola.
  3. Pizza Porcini: ci vuole una birra doppio malto ambrata o d’abbazia ad alta gradazione si sposa bene con il sapore dei funghi porcini.
  4. Pizza Creativa: se amate la pizza bianca, che potete condire a piacere oppure mangiare semplicemente con il solo Fiordilatte, è consigliabile accostarci una birra scura. Poi ovviamente gli ingredienti che sceglierete potranno andar meglio con una birra diversa ogni volta!
  5. Pizza Friariella: consigliamo di accostare a questo gusto che vede protagonista una verdura tipica campana dal sapore forte e deciso una birra ad alta fermentazione dai profumi erbacei.

L’abbinamento pizza e birra è perfetto, ad esempio, per una serata tra amici all’insegna dei videogame!

E allora scopri come organizzare un torneo di Playstation a casa

Acquista online ‘A Pizza!

Consegnamo in tutta Italia nei comuni raggiungibili in 48 ore, la durata massima del Frozen Pack per non spezzare la catena del freddo. Quando ricevi le pizze mettile subito nel congelatore: le avrai sempre a portata di mano per uno spuntino veloce a qualunque ora, anche quando tutte le pizzerie sono chiuse!

‘A Pizza viene preparata con materie prime di altissima qualità, nel pieno rispetto della tradizione, e viene cotta nel classico forno a legna che garantisce la giusta altezza, fragranza e l’inimitabile gusto.

Immediatamente dopo la cottura viene abbattuta con un processo criogenico che fa passare la temperatura da 90° a -20° in pochissimi minuti e proprio questa procedura consente di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto.

Una volta riscaldata nel forno di casa, la pizza restituirà appieno tutta la sua fragranza, il profumo e i sapori originari.

Vuoi saperne di più sui gusti ‘A Pizza che abbiamo citato?  Prova a leggere anche questi articoli del blog:

Pizza Margherita: 3 versioni per la più amata

Pizza 4 Formaggi ‘A Pizza

‘A Pizza Opinioni – la Porcini

Idee per i Gusti della Pizza Creativa

‘A Pizza Opinioni – la Friariella

 

E se alla birra preferisci il vino, prova a leggere quast’altro articolo del blog

Abbinamento pizza e vino

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *