•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

creativa-apizza-con-fichi-aperipizza

Pizza e fichi: l’Aperipizza di fine estate

Idee e proposte per organizzare originali Aperipizza: iniziamo con un must di fine stagione!

Pizza e fichi: l’Aperipizza di fine estate

Bando alla malinconia di fine estate! Godiamoci in allegria tramonti e frescura delle sere di settembre insieme ai piaceri della tavola gustando cibi di stagione, declinati in modo fantasioso e originale.

Soprattutto c’è ancora tempo per organizzare aperitivi al tramonto, insieme agli amici o semplicemente in coppia sorseggiando un fresco bicchiere di vinello. Ricordi l’articolo sull’Aperipizza? Ti abbiamo raccontato la nuova tendenza di happyhour a base di pizza, con ingredienti classici o originali, e proposto qualche dritta per organizzare un Aperi‘APizza a casa tua in 4 semplici passi con tante pizze e cocktail originali!

Leggi l’articolo completo su come preparare un Aperipizza a casa tua

Aperipizza Estivo

Oggi, come promesso, vogliamo proporti un Aperi‘APizza decisamente estivo, fresco e super goloso, a base di Pizza Creativa ‘A Pizza condita con Fichi e Prosciutto.

E’ un vero classico della tradizione romana che è celebre in tutta Italia: la storia di questo gusto risale addirittura ai tempi dell’Impero Romano, quando, proprio nelle ultime settimane d’estate, veniva venduta per le strade una specie di schiacciata di pane che veniva accompagnata con i fichi. Non si trattava di un vero e proprio pranzo e nemmeno di una cena, ma di una merenda di mezza mattina da gustare per strada tra un impegno e l’altro. Un approccio che in fondo assomiglia moltissimo all’attuale tendenza di consumare street food oppure di organizzare aperitivi originali al tramonto. Nel corso dei secoli questa pietanza apparentemente “povera” è diventata sempre più sofisticata arricchendosi anche con ingredienti più ricchi come il fiordilatte o il prosciutto.

E allora ecco come preparare il nostro Aperipizza di fine estate

creativa-apizza-con-fichi2La pizza

La ‘A Pizza perfetta da preparare con i fichi è certamente la Pizza Creativa (una pizza bianca, con un letto di fiordilatte, da condire come si preferisce). Acquista dei bei fichi maturi e dell’ottimo prosciutto crudo. Riscalda ‘A Pizza nel forno seguendo le indicazioni e dopo averla sfornata condisci con fichi tagliati a spicchi e fettine di prosciutto crudo. Taglia la ‘A Pizza a fette e porta in tavola mentre inforni un’altra ‘A Pizza.

[Se qualcuno in famiglia o tra gli amici ha un’intolleranza a glutine o lattosio puoi preparare per loro uno dei gusti ‘A Pizza senza glutine o senza lattosio]

Le Bevande

Perfetti per accompagnare la pizza con i fichi e prosciutto crudo un ottimo vino rosato messo in fresco o un vino frizzantino bianco ben freddo. Ma se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti prepara il long drink più amato dell’estate: il Moscow Mule.

Puoi preparare il Moscow Mule con 4,5 cl di vodka, 12 cl di ginger beer, 0,5 cl di succo di lime e qualche fettina di lime per decorare.

Il Mood Musicale

La playlist per il nostro Aperipizza deve assolutamente contenere tutti i tormentoni che ci hanno accompagnato in queste settimane, da “Italiana” di Fedez e J-Ax a “la Cintura” di Alvaro Soler. Ma puoi anche cercare su Youtube compilation di musica lounge perfetta per l’happyhour.

Le varianti

4formaggi-fichi-pistacchi

In alternativa, per gli amanti della sana alimentazione o i più attenti alla linea, si può preparare una versione di pizza più light eliminando il prosciutto, lasciando solo i fichi e magari spargendo un po’ di sale grosso per compensare la dolcezza dei fichi e del fiordilatte, ma occhio al sale non esagerare!!

O al contrario, se sei una di quelle persone che non ingrassa mai, puoi rendere ancora più ricca e golosa la tua pizza usando come base la 4 Formaggi, con Emmental, Gorgonzola, fiordilatte e parmigiano e con un tocco finale davvero raffinato: una spolverata di pistacchi tritati!

 

 

Non dimenticare, infine, le pizze di stagione con le melanzane e pomodori del Piennolo Dop: gli ingredienti di eccellenza scelti dai nostri pizzaiuoli per preparare le pizze “summer limited edition”. Se vuoi organizzare un Aperipizza settembrino, allora puoi scegliere la Mulignana e la Piennolo e, per un tocco alternativo in più, prova a riscaldare ‘A Pizza sul barbecue!

E’ molto facile: basta avere una griglia o un barbecue dotato di coperchio, trovi tutte le indicazioni nell’articolo:

Organizzare un ‘A Pizza Barbecue

Acquista online ‘A Pizza per il tuo Aperipizza estivo!

Consegniamo in tutta Italia nei comuni raggiungibili in 48 ore, la durata massima del Frozen Pack per mantenere inalterata la catena del freddo.

Quando ricevi le pizze mettile subito nel freezer: le avrai sempre a portata di mano per un Aperipizza, per un Brunch domenicale e in ogni altra occasione in cui avrai voglia di Pizza!

I fichi non sono l’unico frutto abbinabile alla pizza, leggi anche:

Cacio e Pere sulla Pizza

Forse possono interessarti anche questi articoli del blog:

Aperipizza primaverile

Abbinamento Pizza e vino

Abbinamento Pizza e birra

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *