
Pizza e Bollicine
Sei amante dei vini frizzanti? Ecco come abbinare pizza e bollicine in un connubio fuori dal comune.
Pizza e bollicine: idee per un abbinamento frizzantemente gustoso
Chi ha detto che la pizza va accompagnata solo con bibite gasate e birra?
Abbiamo già visto come abbinare pizza e vino, scegliendo i vini giusti in base ai gusti della pizza, ma oggi vogliamo andare ancora oltre e abbinare pizza e bollicine, per un accostamento sofisticato, fuori dal comune e soprattutto… che funziona.
Per il titolo di questo articolo ci siamo ispirati al nome che Chiara Maci diede ad una cena organizzata a febbraio a base di Pizze ‘A Pizza (tra cui anche la Pizza Creativa personalizzata da lei con rape pugliesi e stracciatella) e spumante Ferrari!
Abbinamento pizza e bollicine!
Qualche anno fa il critico americano Eric Asimov consigliò nella sua rubrica “Dining & Wine” sul New York Times di gustare la pizza, piatto popolare per eccellenza e decisamente accessibile, con raffinati Champagne, come un Bollinger Special Cuvée.
Senza voler arrivare a tanto, quali spumanti nostrani o vini frizzanti possiamo accostare ai vari tipi di pizza mantenendo credibilità e suscitando una piacevole sorpresa?
Iniziamo col dire che le pizze bianche si sposano alla grande con le bollicine perché sono più grasse a causa del loro contenuto di formaggi e latticini e un vino frizzante garantisce freschezza ed acidità al tempo stesso.
Il prosecco, dolce e poco alcolico, ad esempio, è ideale per un aperitivo e si accosta perfettamente al sapore forte e deciso della mozzarella di bufala. Da abbinare, quindi, alla Pizza Bufalina ‘A Pizza, preparata dalle sapienti mani dei nostri maestri pizzaiuoli e condita con pomodoro, mozzarella 100% latte di di bufala, olio extravergine d’oliva e basilico.
Il prosecco, di fatto, “pulisce il palato” e permette di apprezzare boccone dopo boccone il sapore autentico e deciso della mozzarella di bufala.
Per le stesse ragioni puoi accostare un prosecco anche alla Pizza 4 Formaggi, preparata con Gorgonzola, Emmental, Fiordilatte e Parmigiano Reggiano, dal sapore ricco che necessita di un vino fresco e dolce.
Questi potrebbero essere due ottimi spunti per organizzare un Aperitivo Originale o una Cenetta Romantica a casa tua, se vuoi saperne di più leggi anche:
Come organizzare un Aperipizza
Le pizze per una serata romantica
Se ti senti creativo e ti piace, come ha fatto Chiara Maci, partire dalla Pizza Creativa e personalizzarla aggiungendo ingredienti sempre nuovi e diversi, puoi puntare su una bollicina rosé della Puglia, ad esempio, frizzante, persistente e profumata, capace di equilibrare sapori anche parecchio decisi.
E chi ama la tradizione ma vuol cedere alla tentazione di provare strade nuove e magari sorprendenti può portare in tavola la classica Pizza Margherita accompagnata da uno Spumante Brut Rosé, magari un Ferrari Rosè.
Infine un Franciacorta Brut è la scelta giusta per chi non vuole scendere a nessun compromesso e vuole accostare solo ingredienti di altissima qualità, sia sulla pizza che nel bicchiere. Perfetto da abbinare a una Pizza Vegetariana oppure alla Pizza Primavera, con pomodorini freschi e provola, e disponibili anche in versione gluten free.
Acquista online ‘A Pizza!
Bastano pochi click per acquistare comodamente e in tutta sicurezza le tuepizze prefeite! Le spedizioni sono effettuate in tutta Italia (nei comuni raggiungibili in 48 ore – la durata massima del Frozen Pack).
Quando ricevi le pizze mettile subito in freezer e saranno sempre a portata di mano per una cenetta sul divano accompagnata da tante bollicine!
Forse possono interessarti anche questi articoli del blog: