•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

storia-pizza-surgelata

Storia della pizza surgelata

Dagli anni ’50 ad oggi: le tappe che hanno segnato la storia della pizza surgelata

Qual è la storia della pizza surgelata?

Come nasce la pizza surgelata e chi l’ha inventata? Si tratta di uno dei cibi più acquistati e venduti in tutto il mondo, ma sappiamo qual è la storia della pizza surgelata e quando è arrivata per la prima volta nei banchi dei supermercati?

La pizza surgelata è nata negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, ma solo negli anni Settanta è diventata un prodotto di largo consumo.

I primi esperimenti sulla pizza surgelata ebbero luogo a Boston dove venne anche depositato il primo brevetto, concesso nel 1954 Joseph Bucci. Fu proprio lui a riuscire a superare i problemi durante il congelamento dell’impasto che, una volta scongelato diventava molliccio e poco appetitoso. Bucci capì come ottenere, invece, una pizza che avesse la giusta consistenza dopo lo scongelamento e durante la cottura in forno.

Grazie a questa invenzione la pizza surgelata approdò in tutti i supermercati, ma il suo successo si deve soprattutto all’ingegno di Rose Totino, che aprì un ristorante italiano in Minnesota insieme al marito e decise anche di lanciare il marchio Pizza Totino’s che ebbe un successo nazionale negli anni Sessanta. Addirittura nel 1975 la catena di negozi alimentari Pillsbury acquistò il marchio dei Totino per venti milioni di dollari!

Da lì in poi il consumo e la distribuzione della la pizza surgelata ebbe un’impennata fino ad arrivare ai marchi attuali che propongono pizze croccanti e di diversi gusti. Ne è un esempio la DiGiorno, che è il marchio di pizza surgelato più venduto negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

'A Pizza e la Pizza surgelata in Italia

Naturalmente se rileggiamo la storia della pizza surgelata ci rendiamo conto che tutto è accaduto negli Stati Uniti, dove la pizza è l’alimento più consumato del Paese ma che certamente non è la vera pizza napoletana.

Come ben sappiamo la pizza napoletana nasce nel Settecento nel capoluogo partenopeo (scopri la storia della pizza Margherita) e di certo nel nostro Paese il mercato delle pizze surgelate non è florido come quello americano. Tuttavia anche nel nostro Paese l’innovazione non manca!

‘A Pizza nasce dall’idea di due imprenditori napoletani che hanno voluto portare l’autentica pizza napoletana in tutta Italia, direttamente nelle vostre case e si pone come alternativa gustosa ed artigianale alle pizze surgelate industriali.

Leggi l’articolo completo su come è nata ‘A Pizza

Non è una pizza surgelata come le altre: viene preparata dai maestri pizzaiuoli seguendo l’antica ricetta e viene cotta nel forno a legna, proprio come accade in pizzeria, ma non appena viene tirata fuori dal forno, la pizza viene abbattuta” in un tunnel criogenico che fa scendere in pochi secondi la temperatura fino a -20°C.

Grazie a questa tecnologia brevettata e di ultimissima generazione, ‘A Pizza praticamente si addormenta preservando intatti fragranza, sapore e profumo che si risveglieranno solo quando verrà riscaldata nel forno di casa.

Acquista online ‘A Pizza!

Nei Supermercati Bennet puoi trovare i gusti Margherita, Primavera e Friariella di ‘A Pizza ma tutti i gusti possono essere comodamente acquistati online sul nostro sito: consegnamo in tutta Italia nei comuni raggiungibili in 48 ore, la durata massima del Frozen Pack per non spezzare la catena del freddo.

Quando ti arriva il Frozen Pack togli le pizze dal ghiaccio secco e mettile subito nel congelatore: saranno sempre a portata di mano per uno spuntino veloce a qualunque ora, anche quando tutte le pizzerie sono chiuse!

Per non parlare dei gusti senza glutine e senza lattosio così difficili da trovare!

Forse possono interessarti anche questi articoli del blog:

Tutti i gusti ‘A Pizza

Pizza le tendenze 2019

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *