•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

ricette-pizza-e-pesce

Pizza e Pesce

Idee e ricette per una pizza gourmet con pesce e frutti di mare

Pizza e pesce

Parlando di pizza e pesce si potrebbe erroneamente pensare alla Pizza Marinara che di marino, in realtà non ha proprio nulla, visto che viene preparata con origano, pezzetti di aglio e salsa di pomodoro. Questa pizza deve il suo nome al fatto che i marinari la portavano con loro durante la navigazione e la usavano come spuntino… piuttosto rinforzato 🙂

Oggi invece la vera pizza con il pesce è una chicca dei menu delle pizzerie gourmet, ma viene proposta anche nelle pizzerie più alla buona, a dimostrazione del fatto che stuzzica sempre di più gli amanti della pizza. E allora vogliamo provare anche noi ad inventare qualche ricetta a base di pesce, partendo dai nostri gusti ‘A Pizza.

Idee per pizza e pesce

Se pensiamo ad un pescato da poter usare per personalizzare un gusto pizza ci vengono naturalmente in mente i classici frutti di mare oppure le alici e aringhe, spesso usate sottosale, ma potremmo osare ancora qualcosa in più prendendo spunto da ricette per pizze gourmet.

Puoi, ad esempio prendere una semplicissima Pizza Olio e Pomodoro e aggiungerci del baccalà, che con la sua dolcezza equilibrerà perfettamente l’acidità del pomodoro. Se vuoi arricchire il gusto ulteriormente prova con capperi e olive nere.

Passando alle pizze bianche, puoi personalizzare la Pizza Creativa (solo con fiordilatte) oppure la Pizza Primavera (con provola e pomodorini freschi) aggiungendo, a cottura ultimata, filetti di salmone sottili, cipolle di tropea tagliate finemente ed erba cipollina.

Un’idea perfetta anche per un aperitivo fresco ed originale.

E il salmone non delude nemmeno sulla pizza rossa, quindi sia sulla Margherita che sulla nostra Bufalina

Pizza con pesce spada

Passiamo al pesce spada, anche questo perfetto sulla Pizza Olio e Pomodoro, alla quale possiamo aggiungere, in una variante più estiva, dei peperoncini verdi fritti in padella.

E il pesce spada va benissimo anche sulla pizza bianca e quindi può essere protagonista assoluto di una rivisitazione della Pizza Creativa. Aggiungi alla sua base di fiordilatte delle cipolle caramellate oppure saltate in padella e dei filetti di pesce spada. Questa variante va benissimo anche sostituendo il pesce spada con filetti di tonno.

Leggi anche: Pizza e bollicine

Pizza con i frutti di mare

Chiudiamo questa carrellata di ricette di pizza e pesce con la più classica delle pizze a tema marino: la pizza con i frutti di mare, uno dei gusti più amati dagli italiani, soprattutto nel mezzogiorno. Ingredienti che non possono mancare sono cozze, vongole, gamberetti, piccole seppioline che vanno a comporre un mix di mare che sta bene sia sulla pizza rossa che su quella bianca con i pomodorini.

Per realizzare questa pizza a casa tua ti consigliamo di partire da una base di Olio e Pomodoro o da una Primavera da arricchire con tutti i frutti di mare precedentemente aperti in padella o sbollentati in acqua, completa con una spruzzata di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuto questo articolo forse possono interessarti anche questi altri:

Ricette Creative per la Pizza

Gusti Pizza Particolari

Pizza Invernale

Aperipizza di novembre

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.