
Come si prepara la pizza napoletana: ricetta e procedimento
‘A Pizza propone la ricetta per l’impasto, gli ingredienti e le indicazioni su come si prepara la pizza napoletana
Come si prepara la pizza napoletana
La pizza napoletana è certamente uno degli alimenti maggiormente consumati e amati in tutto il mondo. Le prime tracce storiche della pizza a Napoli sono riconducibili intorno alla metà del Settecento, quando Vincenzo Corrado all’interno di un trattato sulle abitudini alimentari napoletane scrisse che il popolo napoletano era abituato a condire la pizza ed i maccheroni con il pomodoro. Ma come si prepara la pizza napoletana?
Impasto della pizza napoletana, dosi
Le dosi degli ingredienti per preparare circa 10 pizze napoletane a casa tua, secondo le indicazioni ufficiali delle associazioni di categoria, sono:
- 1 litro di acqua
- 50 grammi di sale
- 3-5 grammi di lievito
- 1,7-1,8 di farina tipo 00
Come fare la pizza a casa come in pizzeria
Come fare la pizza napoletana a casa? Ecco le prime fasi del procedimento:
- creare una fontanella di farina sul tavolo;
- fare un buco al centro;
- mettervi il lievito sciolto in acqua tiepida;
- aggiungere il sale.
La fase successiva è fondamentale. Solo la pratica potrà garantirvi un risultato ottimale e soddisfacente. La pizza dovrà risultare elastica e morbida. L’impasto va lavorato con un movimento che parte dal centro e va verso l’esterno usando soprattutto la pressione delle dita di tutte e due le mani.
Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?
L’impasto deve praticamente raddoppiare le sue dimensioni, quindi va sistemato in un canovaccio pulito e fatto riposare in un luogo caldo e al riparo dal vento (che potrebbe seccarlo e creare quella odiosa crosticina sulla superficie) ad una temperatura di 24-27 gradi per almeno 3 ore. D’inverno può essere utile usare una coperta per aumentare la temperatura.
Trascorso questo tempo dividamo l’impasto in 5 palline e, se abbiamo tempo, lasciamole ancora riposare per un’oretta.
Adesso passiamo a lavorare l’impasto rigorosamente con le mani per creare una forma tondeggiante spingendo con i polpastrelli vero l’esterno per creare il cornicione.
A questo punto non ci resta che condire le pizze come vedremo qui di seguito e mettere in forno a 250° per circa 15 minuti.
Come fare la pizza Margherita
La classica Margherita è senza dubbio il gusto più amato a qualsiasi età. ‘A Pizza propone la Margherita in tre versioni: classica, senza glutine e senza lattosio.
Per fare la Pizza Margherita in casa basta seguire la ricetta dell’impasto classico, stenderlo e poi condire con salsa di pomodoro (che potrai preparare tu usando i pomodori san Marzano, oppure puoi utilizzare la passata in bottiglia o i pomodori pelati), sale, qualche foglia di basilico fresco e fettine di fiordilatte.
Attenzione a tagliare il fiordilatte con largo anticipo e farlo sgocciolare dal latte in eccesso!
Come creare un gusto pizza originale
Se hai intenzione di cimentarti nella realizzazione di una pizza fatta in casa puoi anche sbizzarrire la fantasia e creare un gusto del tutto unico. Puoi provare a creare pizze rosse e bianche diverse dal solito, magari utilizzando ingredienti di stagione: leggi in questo articolo le nostre idee per dei gusti particolari.
E se non te la senti di preparare tu stesso l’impasto o non hai tempo per farlo e vuoi saziare la tua voglia di pizza all’istante, conserva nel freezer qualche Pizza Creativa o Olio e pomodoro ‘A Pizza. Le nostre “basi” bianca e rossa che si prestano perfettamente alla personalizzazione.
Hai altre curiosità sugli impasti della pizza, sugli ingredienti o sulle nostre pizze?
Leggi anche questi articoli del blog: