•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

Valori nutrizionali della pizza napoletana

Valori nutrizionali della pizza napoletana

La pizza napoletana è un concentrato di sostanze nutritive benefiche e va considerato un piatto unico.

‘A Pizza presenta una mini guida ai valori nutrizionali della pizza.

Valori nutrizionali della pizza

Molti pensano che la pizza sia una pietanza molto calorica, da eliminare quando si è a dieta e comunque da limitare nell’alimentazione settimanale. Vediamo di capirne di più: è vero che la pizza fa ingrassare e quali sono i valori nutrizionali della pizza napoletana?

Peso della pizza margherita

Una tradizionale pizza margherita napoletana pesa, in media, circa 270-300 grammi, naturalmente il peso può essere inferiore o superiore a seconda della capacità del pizzaiuolo di preparare un impasto ben lievitato, leggero e al contempo capace di crescere nel modo giusto una volta infornata.

Possiamo considerare che il peso della pizza viene così distribuito:

  • più del 50% è rappresentato da carboidrati;
  • il 6% da grassi;
  • il 5,5% da proteine.

Valori nutrizionali della pizza intera

100 grammi di pizza margherita apportano circa 270 calorie, ma l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione precisa che la pizza margherita di media grandezza pesa circa 300 grammi e quindi apporta più o meno 800 calorie.

E’ evidente, dunque, che all’interno del regime alimentare quotidiano, la pizza va considerata un piatto unico e completo e che aggiungere condimenti o altri ingredienti oltre a quelli tradizionali ne aumenta l’apporto calorico.

Carboidrati, proteine e grassi vengono, quindi, garantiti da una pizza intera mentre manca, evidentemente, l’apporto in fibre che vanno comunque integrate, magari con una porzione di verdure (che possono essere aggiunte sia sulla pizza stessa che come contorno) o con un po’ di frutta.

Una pizza napoletana preparata secondo antica ricetta è, quindi, un piatto perfetto dal punto di vista nutrizionale e va considerata un piatto unico perché garantisce il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi. Aggiungendo una verdura ci si garantisce anche la giusta quantità di fibre. Nel dettaglio gli ingredienti della pizza margherita sono salutari dal punto di vista alimentare, al punto che proprio la pizza è uno dei principali protagonisti della dieta mediterranea, acclamata in tutto il mondo come un modello alimentare di benessere e buona salute.

I suoi ingredienti conferiscono alla pizza proprietà nutrizionali uniche:

  • la farina apporta carboidrati complessi, e mundi energia, ma anche minerali e vitamine del gruppo B, nonché proteine;
  • il pomodoro è ricco di licopene, un prezioso antiossidante che conferisce a questo ortaggio il suo caratteristico colore rosso;
  • il fiordilatte apporta grassi e calcio;
  • l’olio extravergine d’oliva apporta grassi “buoni” e sostanze antiossidanti.

L’impasto viene preparato con acqua, farina 00 e lievito madre (o lievito di birra) e sale. La base della pizza, quindi, fornisce soprattutto carboidrati e per essere considerata un piatto completo va arricchita con i giusti condimenti che apportino proteine e sali minerali.

Valori nutrizionali della pizza margherita napoletana

Secondo l’antica ricetta dei pizzaiuoli napoletani, la pizza margherita viene preparata con farina 00, pomodoro, fiordilatte, olio extravergine d’oliva, basilico fresco.

Carboidrati, proteine e grassi sono gli elementi nutrizionali principali, ma grazie al contributo di olio extravergine, fiordilatte e pomodoro la pizza garantisce anche un discreto apporto di:

  • antiossidanti;
  • vitamine;
  • sali minerali, come il calcio.

Attenzione al sodio, perché una pizza ne garantisce circa 2 grammi, quindi è importante tenere sotto controllo l’aggiunta di sale che, come sappiamo, va limitato per non aumentare il rischio cardiovascolare.

Valori nutrizionali della pizza bianca

L’INRAN precisa che una pizza bianca apporta in media 302 calorie che possono aumentare se si aggiungono ingredienti diversi, come la mozzarella o un cucchiaio extra di olio d’oliva.

Per contenere, quindi, l’apporto calorico della pizza bianca è importante fare attenzione agli ingredienti che utilizzi per arricchirla: salsicce e salumi faranno salire la quantità di calorie (e anche di grassi) mentre limitarsi alle verdure di stagione può essere spesso la scelta migliore per chi vuole tenere sotto controllo le calorie.

Se ti piace la pizza bianca prova la nostra Pizza Creativa, una pizza con solo fiordilatte che puoi personalizzare in base ai tuoi gusti, per avere quale spunto leggi l’articolo:

Idee per gusti di pizza creativa

Oppure leggi le opinioni sulla Pizza 4 Formaggi ‘A Pizza

Valori nutrizionali della pizza vegetariana

L’aggiunta di verdure, meglio se grigliate, completano il profilo nutrizionale della pizza perché garantiscono anche l’apporto di fibre che nella pizza Margherita classica non viene offerto.

Ma puoi anche aggiungere delle verdure ed ortaggi di stagione alla pizza bianca, come la nostra Creativa, la pizza dall’animo versatile che ha, di partenza, solo un letto di fiordilatte e può trasformarsi in mille varianti.

Oppure puoi assaggiare la nostra Pizza Vegetariana, che i nostri maestri pizzaiuoli preparano con melanzane, peperoni, zucchine e che fornisce un apporto calorico di 219 kcal per 100 grammi.

Valori nutrizionali della pizza integrale

Un impasto preparato con farina integrale può certamente apportare una quantità inferiore di carboidrati e una maggiore di fibre. Secondo l’INRAN 100 grammi di farina di frumento integrale garantiscono circa 8,4 grammi di fibra alimentare (contro i 2,2 della farina 00) e 67,8 grammi di carboidrati (contro i 77, 3 della farina 00).

Valori Nutrizionali della Pizza Margherita 'A Pizza

‘A Pizza, la pizza napoletana a casa tua

‘A Pizza viene preparata da maestri pizzaiuoli napoletani con ingredienti selezionati e secondo l’antica ricetta, viene poi cotta nel forno a legna e immediatamente dopo abbattuta con un processo criogenico che ne preserva le qualità, il gusto, la fragranza, il sapore e le proprietà nutrizionali. Una volta “risvegliata” nel forno di casa tua ‘A Pizza è in tutto e per tutto una gustosa pizza napoletana appena sfornata dal pizzaiolo.

Questi sono i valori nutrizionali della nostra Pizza Margherita:

 

Per 100g % gda*
per 100g
ENERGIA 786 kj
186 kcal
9%
GRASSI g 4,3 6%
DI CUI SATURI g 2,2 11%
CARBOIDRATI g 28,0 11%
DI CUI ZUCCHERI g 2,6 3%
FIBRE ALIMENTARI g 1,8
PROTEINE g 8,0 16%
SODIO g 1,4 23%

Hai trovato interessante questo articolo sui valori nutrizionali della pizza?

Forse possono interessarti anche questi:

Storia e ricetta della pizza margherita

Pizza surgelata senza glutine? Molto di più

7 curiosità sulla pizza

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *