•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

7 Curiosità sulla pizza

7 Curiosità sulla pizza

7 curiosità sulla pizza, l’alimento più amato al mondo.

Curiosità sulla pizza

Ogni anno in tutto il mondo vengono vendute circa 5 miliardi di pizze!

Un dato sorprendente che conferma certamente quanto la pizza sia l’alimento più amato da grandi e piccoli in ogni angolo del pianeta.

E se anche voi siete fan di questo piatto ecco 7 curiosità sulla pizza che probabilmente non sapete e che potrete utilizzare per mettere in piedi un divertente gioco di domande e risposte a casa con gli amici, naturalmente infornando una ‘A Pizza dietro l’altra!

1) Perché la pizza piace a tutti

La pizza è un concentrato di sostanze che stimolano i centri del piacere, oltre che il gusto: i carboidrati creano una sorta di dipendenza e la caseina del formaggio finisce con lo stimolare i recettori coinvolti anche nella regolazione dello stato di piacere a livello cerebrale. E in generale il gusto che emerge dall’unione di carboidrati, pomodoro, fiordilatte ed altri ingredienti è innegabilmente straordinario.

2) Il Teorema della pizza

Come tagliare una margherita in parti uguali in modo che ciascuno abbia la sua fetta delle giuste dimensioni? Il problema sorge non tanto in Italia, dove ognuna prende la sua pizza, ma nei Paesi anglosassoni dove si ordina una sola pizza perché viene preparata in dimensioni maxi e poi tagliata a fette.

Due studiosi hanno ideato una formula matematica che permette di tagliare fette di egual misura e in linea di massima il commensale che mangia di più è quello che si aggiudica la porzione che racchiude il centro che è difficile da calcolare. Tant’è che il teorema della pizza è un teorema di geometria elementare che finisce col dimostrare l’uguaglianza di due aree ottenute partizionando un cerchio in modo corretto.

3) Quando nasce la pizza

Sappiamo che sin dal neolitico veniva preparato un impasto di acqua e farina che veniva utilizzato per avere il pane che aveva in effetti la forma di una pizza; mentre gli Antichi Egizi per primi scoprirono i segreti della lievitazione.

E se la pizza marinara risale al 1734, la pizza Margherita risale al periodo 1796-1810, anche se la prima vera traccia della Margherita si ha nel 1889, quando il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi di Napoli preparò per la regina d’Italia Margherita di Savoia, una pizza condita con gli ingredienti che aveva a disposizione e che formarono un tricolore (basilico, pomodori e mozzarella).

La varietà dei condimenti invece venne descritta per la prima volta nel 1843 da Alexandre Dumas padre.

4) Effetto pizza

L’effetto pizza, in sociologia, è un fenomeno locale che prima ha successo all’estero (ignorato, invece, nel Paese di origine) per poi tornare in auge nel luogo d’origine. Secondo l’antropologo Agehananda Bharati, che per primo parlò dell’effetto pizza negli anni Settanta, questo fenomeno può essere associato allo yoga e anche alla pizza, diventata molto popolare prima negli Stati Uniti e poi in Italia.

5) La Pizza nello spazio

La NASA ha stanziato migliaia di dollari per finanziare programmi di ricerca che possano riuscire nell’intento di stampare in 3D degli alimenti, pizza compresa, da poter dare agli astronauti in missione nello spazio!

6) La pizza preferita dagli americani

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura USA un americano su otto mangia pizza ogni giorno e il gusto preferito è la pizza Pepperoni, con salame piccante.

Ed ecco l'ultima novità che forse ancora qualcuno non conosce sulla pizza

7) La Magia di ‘A Pizza

Ciò che dovete assolutamente sapere è che il sapore e la fragranza inimitabile della pizza artigianale appena uscita dal forno a legna possono essere addormentati da ‘A Pizza col processo criogenico che fa passare la temperatura da 90° a -20° in pochissimi minuti e possono essere poi risvegliati perfettamente intatti a casa vostra con solo una decina di minuti in forno!

Sembra una favola ma è la realtà!

Vi è venuta un po’ di fame? Acquistate online ‘A Pizza!

Consegnamo in tutta Italia nei comuni che possono essere raggiunti in 48 ore e, solo per il mese di marzo, con lo Sconto 3xTE la spedizione è gratis acquistando almeno 3 Pack!

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *