Le pizze
Vogliamo innanzitutto proporti alcune ricette per rendere uniche le nostre ‘A Pizza.
Naturalmente puoi acquistare i gusti più adatti al tema della serata come la Pizza Porcini, con deliziosi funghi porcini in fette e briciole o la Pizza 4 Formaggi, un sapore ricco e particolare che si sposa bene con il vino. Se hai già nostalgia dell’estate e vuoi portare a tavola un po’ della stagione appena trascorsa scegli la Pizza vegetariana, con melanzane, zucchine e peperoni.
Ricorda che tre gusti nel nostro shop sono disponibili anche senza glutine e per i tuoi amici intolleranti al glutine puoi pensare di proporre un gusto originale che andrà bene per tutti. Ad esempio puoi partire dalla Pizza Bufalina senza glutine e aggiungere pezzetti di salsiccia rosolata e fettine di zucca cotte in padella oppure precedentemente arrostite. Completa il piatto con una foglia di alloro.
Le Bevande
Naturalmente per accompagnare le pizze autunnali sono perfetti tutti i vini novelli, rossi, corposi e profumati, che trovi in questo periodo in enoteca. Per scegliere il vino giusto da abbinare ai vari gusti di pizza segui i nostri consigli.
Se invece vuoi cimentarti nella preparazione di un drink a tema punta sul Sidecar, il famoso cocktail inventato da un barman parigino all’indomani della Prima Guerra Mondiale, aromatizzato alla cannella.
Ingredienti del Cocktail Sidecar:
- 6/10 di cognac;
- 3/10 di cointreau o di liquore all’arancia;
1/10 di succo di limone;
- cannella.
Per un sapore meno dolciastro puoi diminuire la quantità di cointreau aumentando quella di cognac.
La colonna sonora
La musica dell’Aperipizza autunnale è un mix di grandi successi e tormentoni dell’estate appena finita, che ancora ci fanno ballare, e le ultime novità con un break nelle playlist di musica lounge perfette per creare l’atmosfera.
Cerca la tua playlist preferita su Spotify oppure su YouTube
Le varianti
La nota in più della tua cucina è rappresentata dalla possibilità di arricchire i gusti ‘A Pizza a modo tuo, scegliendo ingredienti dal sapore autunnale. Puoi iniziare cercando qualche spunto in questo articolo sulle ricette pizza autunnali. Oppure con queste due varianti andrai sul sicuro:
- Carciofina con pancetta: salta in padella dei cuori di carciofo insieme ad un soffritto di cipollina e tocchetti di bacon. Dopo aver sfornato la Pizza Margherita aggiungi il composto sulla pizza e servi ben calda.
- Bianca con radicchio e guanciale: in questo caso puoi utilizzare il nostro gusto più versatile, la Pizza Creativa, con solo fiordilatte. Prepara il radicchio passandolo rapidamente in padella con cubetti di guanciale e cipolla. Aggiungi poi questo condimento sulla pizza dopo la cottura.
Puoi anche preparare un’originale pizza Cacio e Pere seguendo le nostre indicazioni in questo articolo https://www.apizza.it/it/pizza-cacio-pere/
Se hai degli ospiti che soffrono di un’intolleranza al lattosio puoi sostituire la classica Pizza Margherita con la variante senza lattosio.