•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

ricette-pizza-autunnali-apizza

Ricette pizza autunnali

Idee per ricette pizza autunnali, dal salame alla stracciatella di bufala

Ricette pizza autunnali: gli ingredienti giusti per gusti che spaccano

Benvenuto autunno! Spesso sinonimo di malinconia e saudade, in realtà dal punto di vista gastronomico è una stagione ricca di profumi, ingredienti particolari e suggestioni da portare in tavola. Pensa solo alla zucca, ai fichi, ai salumi, al vino novello: è facile immaginare nuove ricette pizza autunnali originali e innovative partendo dai gusti classici di ‘A Pizza: cerca la spiga barrata per quelle senza Glutine.

Ricette per Pizze Autunnali

apizza-margherita-salame-taralloMargherita Salame e Tarallo

Hai voglia di sapori forti? E’ perfetta una versione della Pizza Margherita alla quale aggiungi del salame napoletano tagliato a listarelle e tarallo sbriciolato grossolanamente. Come prepararla? Cuoci in forno una ‘A Pizza Margherita calcolando circa otto minuti, a metà cottura  aggiungi le listarelle (o i dadini) di salame napoletano – oppure di salame di cinghiale per un gusto più deciso – e quando l’avrai tirata fuori sbriciola a mano dei taralli artigianali, meglio se con mandorle e pepe. 😉

Per completare la decorazione con un tocco finale, puoi aggiungere un tarallo intero al centro della pizza!

 

Pizza prosciutto e fichi

pizza-fichi-prosciutto-apizza

Hai ancora voglia di estate? Se trovi dei bei fichi ti consigliamo di preparare una pizza prosciutto e fichi: come gusto ‘A Pizza di base puoi utilizzare la Pizza Creativa (una bianca con solo fiordilatte) oppure la Pizza 4 Formaggi se vuoi un sapore ancora più corposo e particolare. Per prepararla basta cuocere in forno ‘A Pizza e, dopo la cottura, aggiungere fettine sottili di prosciutto crudo e dei fichi sbucciati e aperti a metà. Puoi anche mettere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Perfetta per una cena di inizio autunno, accompagnata da un bicchiere di vino rosso o un rosato messo in fresco, anche nella variante con una spolverata di pistacchi tritati.

Noi abbiamo usato questa pizza come tema centrale per un aperipizza di fine estate: leggi tutto l’articolo

 

Pizza Halloween

Se invece non vedi l’ora di entrare in atmosfera Halloween è perfetta la Pizza Creativa da arricchire con zucca, pinoli e frutta secca. La zucca, con il suo colore arancione, è il simbolo di questa festa e può essere declinata in mille modi. Se la cuoci in padella oppure la fai arrostita o, ancora, la tagli a dadini piccoli, si presta benissimo per la creazione di un gusto nuovo. E per stemperare un po’ la sua dolcezza aggiungi delle noci tritate, dei pistacchi, oppure fettine di speck. Se vuoi davvero divertirti crea una ragnatela con fili di formaggio, oppure ritaglia le fettine di zucca con delle formine da biscotti a tema!

Questa pizza sarà perfetta per una festa di Halloween, leggi l’articolo con i nostri consigli per organizzarne una a casa tua!

Gusti pizza con stracciatella di bufala

Se ami i gusti pizza con stracciatella e vuoi divertirti ad usare la stracciatella di bufala per creare nuove ricette partendo dalle nostre pizze puoi davvero sbizzarrirti. La stracciatella è un ingrediente straordinario: è saporito, sofisticato e può rendere unica anche la pizza più semplice.

Bufalina Confit

simbolo-ricette-senza-glutine

pomodorini-conift-apizzaEd ecco una ricetta adatta anche a chi è intollerante al glutine: parti dalla Pizza Bufalina senza glutine e aggiungi dei gustosi pomodorini confit a metà cottura e poi, rigorosamente fuori dal forno, della stracciatella di bufala.

Per preparare i pomodorini confit: taglia a metà i pomodorini, mettili su una teglia ricoperta di carta forno, spolverali con un trito di origano, aglio e timo (o altre spezie), e aggiungi zucchero e un filo d’olio. I pomodorini così conditi andranno cotti in forno a 140°-150° per almeno un’ora e mezza e fino a che saranno appassiti senza però esser secchi. Puoi conservare quelli che non usi in frigorifero anche per un paio di mesi se li immergi completamente in olio (in un contenitore sterilizzato).

Ricorda che la nostra linea gluten free comprende anche la Pizza Margherita e la Primavera.

Cerchi altre idee per usare la stracciatella di bufala? Mettila sulla Olio e Pomodoro con fettine di bacon croccante – oppure sulla Pizza Vegetariana, con tante ottime verdure, per renderla ancora più ricca e fresca.

Nel nostro blog trovi tanti articoli per condire creativamente le tue pizze preferite, eccone qualcuno:

Gusti pizza sfiziosi

Idee per ricette pizza particolari

Cacio e Pere sulla Pizza – un nuovo gusto da creare a casa tua

 

Curioso di creare anche tu un nuovo gusto?

Aspettiamo le tue “prove da chef”: acquista le Pizze ‘A Pizza e divertiti a creare la tua ricetta, aspettiamo le foto della tua variante di pizza su Facebook o Instagram (sia post che storie!).

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *