•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

Ritorna la Pizza del Piennolo

Primavera: ritorna la Pizza del Piennolo ‘A Pizza, con fiordilatte, pomodorini gialli e Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP

Ritorna la Pizza del Piennolo ‘A Pizza

A Napoli il pomodorino del Piennolo è una delle eccellenze campane alle quali difficilmente si riesce a resistere. E proprio in onore di questo prodotto DOP nel nostro pizzificio ritorna la Pizza del Piennolo A Pizza, un gusto diverso dal solito che puoi assaggiare solo in questo periodo dell’anno.

Ti stai chiedendo il perché di questa stagionalità?

Il motivo è semplice: il protagonista assoluto di questa pizza, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, uno dei prodotti agricoli più antichi e caratteristici della regione, è disponibile solo in primavera-estate e noi usiamo solo prodotti freschi.

Ti invitiamo, quindi, a scoprire come i nostri pizzaiuoli hanno deciso di preparare questa ‘A Pizza e perché vale davvero la pena di assaggiarla!

Il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP

Proprio sulle pendici del vulcano più famoso del mondo nasce questo speciale pomodorino che assomiglia a una bacca rossa dalla forma allungata. Puoi scoprirlo nei negozi che vendono frutta e verdura fresche e che espongono questi pomodorini in alto che si presentano in speciali e ricchissimi grappoli.

Come deve essere l’autentico pomodorino del Piennolo Vesuvio DOP?

Questo particolare tipo di pomodorino deve avere:

  • una forma ovale o a punta,
  • un apice appuntito,
  • una certa costolatura della zona pedunculare,
  • una buccia di colore rosso vermiglio,
  • un sapore assolutamente unico e caratteristico, un intenso mix di dolce e acidulo.

Il pomodorino del Piennolo è perfetto per preparare un veloce sugo al pomodoro fresco per condire gli spaghetti insieme a del basilico fresco, ma è indicato anche per preparare il pesce al forno o i sughi con i frutti di mare e ovviamente è un ingrediente unico e originale per la pizza.

La Pizza del Piennolo 'A Pizza

Gli ingredienti principali della Pizza del Piennolo sono pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, pomodorino giallo Giagiù e fiordilatte.

Anche il pomodorino giallo è coltivato alle pendici del Vesuvio, una varietà spontanea dello stesso pomodorino del Piennolo, si caratterizza per il suo sapore piacevolmente acidulo, che non fa che amplificare il gusto deciso e particolare della pizza del Piennolo.

Cosa pensano i nostri clienti della Pizza del Piennolo

“Davvero buonissima: fiordilatte sciolto e saporito, pomodorini del Piennolo pieni di polpa, e quelli gialli dolci e gustosi… questa del pomodorino del Piennolo fresco, insomma, è stata proprio una fantastica scoperta!”

Così ci ha scritto Chiara dopo aver assaggiato, con qualche perplessità iniziale, la Pizza del Piennolo ‘A Pizza. Quindi ti invitiamo ad provarla anche tu e a farne subito una ricca scorta per averla a disposizione in freezer per tutta l’estate!

Potrai semplicemente riscaldarla nelle sere in cui hai voglia di una coccola in più o di un piatto saporito e particolare, da accompagnare perfettamente anche con cocktail estivi o un bicchiere di vino fresco.

Personalizza la Pizza del Piennolo

Anche se il sapore e gli ingredienti della Pizza del Piennolo ‘A Pizza sono di altissima qualità e certamente non banali, questo non vuol dire che non puoi provare ad arricchirla ulteriormente con i tuoi ingredienti preferiti o personalizzandola creando tu stesso ricette particolari e ancora più gustose.

Ad esempio perché non condirla con tocchetti di melanzane grigliate oppure fritte in padella e passando alla fine una spolverata di ricotta salata in scaglie?

O, ancora, puoi dare alla pizza un tocco di sapidità in più, che contrasta efficacemente con la dolcezza dei pomodorini, aggiungendo pezzetti di speck o pancetta croccante.

Puoi organizzare un Aperipizza di Primavera seguendo i nostri consigli e rendendo proprio la Pizza del Piennolo assoluta protagonista del tuo evento con gli amici: stupirai tutti quelli che si aspettano solo la classica Margherita e invece si troveranno di fronte una fumante e profumata pizza napoletana con ingredienti incredibili e unici.

Come ordinare e preparare la Pizza del Piennolo

I nostri pizzaiuoli preparano ogni giorno le pizze seguendo alla lettera la ricetta dell’antica pizza napoletana e la cuociono nel tradizionale forno a legna. Subito dopo la pizza, ancora fumante, viene sottoposta a un processo di criogenesi che fa scendere la sua temperatura da 90° a -20° in modo da conservare intatti profumo, sapore, proprietà nutrizionali e gusto.

Per ordinare la Pizza del Piennolo ti basta andare nello shop online: la pizza verrà spedita in tutte le regioni d’Italia in uno speciale Frozen Pack che ne preserva intatti gusto, profumo e fragranza. Anche quest’anno la Pizza del Piennolo sarà disponibile solo in primavera e in estate, cioè il periodo di stagionalità di questi saporitissimi pomodorini DOP.

La pizza va conservata nel freezer di casa e poi riscaldata per circa 8 minuti nel forno di casa a 220°.

Leggi i nostri consigli per una perfetta cottura delle pizze ‘A Pizza a casa tua

Se ti piace la Pizza del Piennolo probabilmente andrai matto anche per la Pizza Primavera:

Pizza Primavera ‘A Pizza, un gusto deciso grazie alla provola, addolcito dalla presenza dei pomodorini freschi.

 

E se sei intollerante al Glutine è perfetta per te la nostra Primavera Senza Glutine, leggi l’articolo di questa blogger celiaca nostra cliente:

‘A Pizza Opinioni – le senza glutine

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *