•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

L'arte del piazzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

L’arte del piazzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

Pizza patrimonio UNESCO

La pizza è un vero e proprio patrimonio, non solo della cultura partenopea, ma dell’intera umanità. Lo ha deciso l’UNESCO che a dicembre 2017 ha inserito “l’arte del pizzaiuolo napoletano” tra i patrimoni culturali dell’Umanità.

L’arte del pizzaiuolo, grazie alla pizza, è il settimo “tesoro” italiano ad essere stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco.

L’elenco tricolore comprende anche: l’Opera dei pupi (iscritta nel 2008), il Canto a tenore (2008), la Dieta mediterranea (2010) l’Arte del violino a Cremona (2012), le Macchine a spalla per la processione (2013) e la Vite ad alberello di Pantelleria (2014).

L’arte del pizzaiuolo napoletano, bene immateriale dell’umanità

La decisione di inserire l’arte dei pizzaiuoli tra i patrimoni immateriali dell’umanità è stata presa all’unanimità e conferma e riconosce che la creatività gastronomica della comunità napoletana è unica al mondo e non può essere soggetta ad imitazioni.

Una soddisfazione per l’intera categoria dei pizzaiuoli napoletani che nei secoli hanno portato l’arte della pizza in giro per il mondo, tramandandola di generazione in generazione e contribuendo a far sì che la pizza sia oggi uno dei cibi preferiti in ogni angolo del pianeta.

I principali consumatori di pizza nel mondo sono gli americani che ne consumano in media 13 chili a testa all’anno; in Europa gli italiani sono in cima alla classifica con 7,6 chili a testa ogni anno.

E sono sempre più numerose le pizzerie napoletane che aprono nelle grandi città del mondo per far conoscere e promuovere, nonché per preservare, l’autentico sapore e la vera ricetta della pizza napoletana.

Leggi come viene preparata la pizza napoletana secondo l’antica ricetta.

'A Pizza, la pizza napoletana a casa propria

Ma come fare se si desidera assaggiare la vera pizza artigianale napoletana a casa propria?

Con ‘A Pizza basta andare alla pagina SHOP ONLINE o chiamare il numero verde 800 931193 da qualsiasi regione d’Italia, ordinare il proprio gusto preferito e la pizza arriverà in pochi giorni direttamente a casa nello speciale Frozen Pack: bastano 10 minuti in forno a 220° e la pizza è servita, come appena sfornata in una pizzeria a Napoli!

Perché ‘A Pizza non è una pizza surgelata industriale ma una vera pizza artigianale napoletana

‘A Pizza viene preparata con materie prime di altissima qualità, nel pieno rispetto della tradizione, e viene cotta nel classico forno a legna che garantisce la giusta altezza, fragranza e l’inimitabile gusto.

Immediatamente dopo la cottura viene abbattuta con un processo criogenico che fa passare la temperatura da 90° a -20° in pochissimi minuti e proprio questa procedura consente di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto.

Una volta riscaldata nel forno di casa, la pizza restituirà appieno tutta la sua fragranza, il profumo e i sapori originari.

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *