•  Per info e ordini chiama il Numero +39 366 899 77 79

SEGUICI SU

pizza-crea-dipendenza

La pizza crea dipendenza

Uno studio scopre perché la pizza crea dipendenza, merito dei suoi ingredienti.

La pizza crea dipendenza: lo dice la scienza

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PloS One ha provato ad indagare su quali siano i cibi che possono creare dipendenza e la pizza si è collocata al primo posto della classifica. I risultati dell’analisi ci aiutano a capire per quale motivo la pizza crea dipendenza ed è il cibo più amato e diffuso in tutto il mondo.

Perché la pizza piace a tutti

Secondo i ricercatori i motivi per i quali la pizza si è aggiudicata il primo posto nella speciale classifica dei cibi che creano dipendenza (superando avversari eccellenti come il cioccolato!) sono diversi.

Iniziamo con gli ingredienti con cui la pizza viene preparata. Sono unici, salutari e anche semplici, ma mescolati tutti insieme creano praticamente una miscela di sapore e profumo assolutamente inimitabile e questo mix colpisce direttamente il cervello umano, soprattutto a livello di una ghiandola che gioca un ruolo chiave nella sensazione di piacere, l’amigdala.

Ma anche gli occhi vogliono la loro parte e per questo i colori della pizza, o meglio la tavolozza dei colori (il rosso del sugo, il bianco del fiordilatte e il dorato dell’impasto), sono un altro elemento importante.

Non è meno importante il bilanciamento dei nutrienti, carboidrati e grassi soprattutto, che danno al cervello una piacevole sensazione di ricompensa a dimostrazione del fatto che la pizza non crea solo dipendenza e piace perché è indubbiamente buona, ma è un vero e proprio comfort food nel quale rifugiarsi nei momenti di cattivo umore :-).

E per chiudere non possiamo non pensare al fatto che la pizza è spesso il cibo che viene consumato in compagnia, in serate e momenti conviviali divertenti e piacevoli (quella che negli States definiscono molto semplicemente Pizza Experience), o anche in solitudine, davanti al programma televisivo preferito o ad una partita di calcio.

Acquista online ‘A Pizza!

Vuoi avere una pizza napoletana artigianale sempre disponibile a casa tua per quando sarai in “astinenza” da pizza? ‘A Pizza è la vera pizza napoletana preparata da maestri pizzaiuoli che arriva direttamente a domicilio, si conserva in freezer e ed è pronta in soli 8 minuti!

Scopri tutto su ‘A Pizza

ALCUNI DEI GUSTI 'A PIZZA

acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.